La nostra Torta al Cioccolato

Torta al cioccolatoDietro una grande passione spesso c’è un’ispirazione.. E per me, l’amore per la cucina, il desiderio di apprendere e sperimentare sempre cose nuove ai fornelli, deriva da mia madre, cuoca provetta e pasticciona, proprio come me!

Quando eravamo piccole mia sorella ed io, la osservavamo volteggiare tra pentole e coperchi, cercando di carpire ogni segreto e di leccare quello che rimaneva fra fruste e cucchiai prima che finissero in lavastoviglie..

Ricordo benissimo la prima volta che abbiamo preparato questa torta.. Abbiamo tirato fuori il ricettario della mamma, sfogliato le pagine/appunti buttati giù senza un ordine logico o una divisione fra primi, secondi e dolci e abbiamo trovato la ricetta, scritta in azzurrino chiaro.
Torta al cioccolato
Amavo particolarmente questa torta, forse perché mia madre la preparava spesso per feste o cene fuori e quindi la associavo al divertimento, o semplicemente perché è deliziosa.. Un cuore tenero di cioccolato che si scioglie in bocca.. Una rivisitazione a modo nostro della torta pistocchi..

Comunque, tornado al passato, come vi dicevo mia madre e un po’ pasticciona, o meglio come ognuno di noi trova le cose nel proprio disordine, lei si trova nelle sue ricette, quindi al momento di aggiungere la tazzina di caffè, indicata semplicemente come una tazzina di caffè, io e mia sorella ci siamo guardate e ovviamente l’abbiamo messa in polvere! Giuro, non ci è minimamente venuto il dubbio che potesse essere una tazzina di caffè liquido, si vede che in questo passaggio mia madre cambiava le fruste o il cucchiaio…

L’abbiamo mangiata lo stesso, ma il sapore era decisamente diverso!

Torta al cioccolato

Ingredienti

  • 150 gr di burro
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di cacao amaro
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 1 tazzina di caffè
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione

Per la preparazione di questa ottima e velocissima torta, adatta a compleanni o merende, iniziate sbattendo i tuorli con lo zucchero. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il cacao e il burro. Montate a neve gli albumi e metteteli in frigo in modo che non si smontino. A questo punto aggiungete allo zucchero sbattuto con le uova il caffè, la farina e cioccolato e burro sciolto. Amalgamate per bene gli ingredienti e in ultimo aggiungete gli albumi montati a neve, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate una teglia, versate il composto e infornate per circa 15 minuti, forno ventilato 180º. Spegnete e lasciate riposare la torta nel forno caldo per altri 15 minuti.

Una volta fredda coprite con generoso zucchero a velo e assaggiate!

3 pensieri su “La nostra Torta al Cioccolato

Lascia un commento